La Scuola all’Opera

Programma per la Stagione 2018-19

Presentazione
Illustrazione di Giulia Torelli per la Scuola all'Opera 2018-2019

 

Grandi novità e attesi ritorni, concerti e spettacoli con la partecipazione del pubblico tra titoli del grande repertorio e nuove scoperte. Non potrebbe essere più varia l’offerta della nuova Stagione dedicata ai giovani e ai giovanissimi. I più grandi cominceranno a novembre con un super-classico, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, nel consueto formato pocket adattato ai ragazzi: il più ingenuo della classe non si è mai innamorato della secchiona? Ebbene sì, è proprio quello che capiterà a Nemorino con la bella e capricciosa Adina. Dalle piccole storie alla grande Storia, che ci chiama per due importanti ricorrenze: Valzer a tempo di guerra, una toccante suite di racconti dal fronte in occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale, e un concerto sinfonico per il tradizionale Giorno della Memoria.

Segue un’avvincente immersione dentro la musica, con i concerti di Viaggio in orchestra e CantiAmo!: abbinati ai laboratori di preparazione, potranno diventare esperienze davvero indimenticabili.

I piccoli si divertiranno a Natale con uno spettacolo che ha fatto il giro dei continenti, Concerto Straordinario, interpretato da personaggi molto speciali, le marionette della più grande compagnia di teatro d’animazione che esista al mondo, il Teatro di Obraszov. A marzo sarà poi un altro burattino, tutto italiano, il protagonista del coloratissimo Pinocchio di Pierangelo Valtinoni e Paolo Madron, con la regia magica di Luca Valentino: lo spettacolo sarà interattivo, secondo la rodata formula di Cantiamo l’opera.

E i piccoli-piccoli? Anche loro potranno vedere, ascoltare e cantare assieme ai simpatici protagonisti della versione mignon dell’Elisir, Dolceamaro e la pozione magica: siamo certi non mancheranno il coinvolgimento e le risate di tutti i bambini in sala.

A tutto ciò si aggiungono i laboratori, le visite guidate, i percorsi interdisciplinari in collaborazione con altri enti culturali, gli incontri di preparazione per gli insegnanti, il blog e tutto quello che potrà accompagnare per un anno intero la Scuola… all’Opera.

A tutti, benvenuti o bentornati al Regio!

 

 


Teatro Regio, Sala Caminetto | Martedì 25 Settembre 2018, ore 17

Open day La Scuola all’Opera

Presentazione del programma a cura di Alessandro Galoppini
Direttore Artistico del Teatro Regio


 

Scarica il programma in pdf 

 

 

Le attività della Scuola all’Opera 2018-19 sono realizzate in collaborazione con

Logo Fondazione Banca Popolare di Novara

  

Contatti

Ufficio Attività Scuola
Piazza Castello 215 - 10124 Torino 
Tel. 011.8815.209 - Fax 011.8815.214
E-mail

Orario:
Lunedì ore 10-14.30 
da martedì a venerdì ore 10-12.30 e 14.30-17
sabato chiuso